65^ Notturna San Giovanni: test della Marconi per Atene
Sfida fra atleti africani tra gli uomini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2004 23:51
65^ Notturna San Giovanni: test della Marconi per Atene<BR>Sfida fra atleti africani tra gli uomini

Si annuncia una sfida fra atleti africani nella 65^ edizione della Notturna di San Giovanni, che prenderà il via domani sera alle 21 da piazza San Lorenzo. I favori del pronostico, nella classica organizzata dalla Firenze Marathon e dalla Società di San Giovanni Battista, sono tutti per il keniano Joshua Kipchumba Rop, 35 anni della Caripit Pistoia, reduce da un secondo posto in 2h16’12” nell’ultima maratona di Pisa, due settimane fa. A contendergli il successo finale sul traguardo di piazza del Duomo saranno l’esperto burundiano Diomede Cishahayio, 38 anni dell’Uliveto Uisp Siena (6° nella 11 Ponti di Comacchio sui 9,5 km in 29’12” e con un test da 1h08’45” nella Maratonina di Prato dello scorso aprile), e il giovane ugandese Godfrey Nyombi, 25 anni del Cus Cagliari (primo nella Vivicittà di Siena in 38’53” ad aprile e 7° nella 11 Ponti il 5 giugno alle spalle di Cishahayio in 29’14”).

In campo femminile, l’atleta da battere si conferma la trentaseienne fiorentina, tesserata per la Cover Verbania, Gloria Marconi. L’atleta azzurra, infatti, farà dei 10 chilometri fiorentini un test per cercare di avvicinare una maglia azzurra per le Olimpiadi di Atene. “Un incidente d’auto e alcuni problemi fisici – spiega Gloria Marconi – hanno interrotto la mia preparazione per disputare una maratona che mi permettesse di conquistare una maglia azzurra sui 42 chilometri e 195 metri alle Olimpiadi.

Purtroppo non c’è stato il tempo per recuperare e allora ho deciso di puntare sui 10 mila, una gara in cui mi sento a mio agio. La forma sta migliorando e penso che disputerò una gara in pista su questa distanza, nella seconda metà di luglio, per ottenere il minimo. Ancora non ho deciso dove, ma le occasioni non mancheranno. La Notturna di San Giovanni sarà un ottimo test per ritrovare il clima della gara e certe sensazioni ‘agonistiche’ e poi correre nella mia città ha sempre un sapore particolare”.



Gli iscritti alla 65^ Notturna sono già lievitati a quota 700 e non è da escludere che altri atleti di primo piano possano iscriversi nelle ultime ore.

In evidenza